Home arrow Notizie arrow Pompe di calore, una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali
Pompe di calore, una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 61
ScarsoOttimo 
lunedì 16 marzo 2009


pompa_di_calore.jpg
Le pompe di calore sono sistemi che garantiscono maggiore economicità di esercizio e  garantiscono il massimo rispetto  per l’ambiente.



Il calore prodotto dalle pompe di calore è senza combustione quindi non vengono sprigionati gas nocivi nell'ambiente.
Con questi sistemi non sono necessari camini, luoghi per la riserva del combustibile e non hanno bisogno di spazi opportuni per dove essere installati.
Tra l’altro non richiedono interventi di manutenzione obbligatorie programmate bensì pochi interventi di assistenza e controllo grazie al fatto che sono costituite da circuiti ermetici sigillati.
Con un'unica unità è possibile far fronte alle esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda e raffrescamento se richiesto.
Il risparmio effettivo dei costi di funzionamento nel corso di un anno va dal 30% al 70% circa.
Più è bassa la temperatura dell’acqua calda prodotta,minore sarà l’assorbimento elettrico e più bassi  sono i costi di funzionamento.
Le pompe di calore sono molto efficienti se abbinati ad impianti di riscaldamento radiante a bassa temperatura.
Le pompe di calore non hanno bisogno di essere abbinate a un generatore di calore convenzionale, ma funzionano autonomamente.
Grazie alle tecniche di ultima generazione le pompe di calore hanno una potenza sufficiente a garantire in qualsiasi momento del giorno e della notte il riscaldamento delle varie stanze e la produzione di acqua sanitaria anche quando le temperature esterne sono inferiori a – 20°.
Le pompe di calore ad alta efficienza possono usufruire della detrazione fiscale del 55%. Migliorando l’efficienza energetica dell’ immobile, se abbinate ad un impianto fotovoltaico le pompe di calore permettono l’aumento dell’incentivo del conto energia fino ad un massimo del 30%.
Se abbinate a impianti radianti, possono inoltre funzionare come generatori per fare raffrescamento.
 
< Prec.   Pros. >

Notizie correlate