Migliori stufe elettriche: classifica 2019, modelli a confronto e guida all’acquisto

Migliori stufe elettriche: classifica 2019, modelli a confronto e guida all’acquisto

Le stufe elettriche sono la soluzione giusta per riscaldare velocemente ambienti di piccole e medie dimensioni, quando manca il riscaldamento centralizzato o quando quest’ultimo non è sufficiente. In commercio se ne trovano diverse tipologie, alcune funzionano a convenzione, altre a irraggiamento. Le stufe a convenzione sono più potenti, hanno una resistenza, che si riscalda in poco tempo. Le stufe a irraggiamento, invece, emettono calore attraverso raggi infrarossi.

Alcune stufe, poi, sono piccole e compatte, ideali per riscaldare solo una stanza non troppo grande o da tenere vicino durante le giornate più fredde, altre sono molto grandi e potenti e possono riscaldare senza problemi anche ambienti fino a 60 metri quadri. Ottimi anche i radiatori elettrici, che si attaccano alla corrente come le stufe, ma riscaldano la casa in modo uniforme come i termosifoni. Per scegliere una buona stufa, quindi, bisogna innanzitutto valutare quale uso se ne vuole fare e dove si intende metterla. È importante poi controllare la potenza e le funzionalità dell’apparecchio, senza dimenticare di tenere conto del design.

Per aiutarvi a scegliere la stufa giusta tra tutte quelle attualmente in commercio, abbiamo stilato una classifica delle migliori stufe del 2019, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Per ogni stufa abbiamo indicato le principali caratteristiche tecniche, i pro e contro da valutare e dove comprarla al miglior prezzo. Inoltre, troverete anche una guida pratica all’acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto nella scelta.

La classifica 2019 delle migliori stufe elettriche

Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica delle migliori stufe elettriche, aggiornata al 2019, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon, dove c’è una vastissima scelta di stufe elettriche di ogni tipo.

Per ogni stufa troverete foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro riscontrati da chi l’ha comprata e indicazioni su dove acquistarla al prezzo più conveniente.

1. Imetec Eco Ceramic

Imetec Eco Ceramic stufa elettrica

Al primo posto troviamo il termoventilatore Imetec Eco Ceramic, che riscalda l’ambiente efficacemente, senza incidere troppo sulla bolletta. Grazie alla Imetec Eco Ceramic Technology, infatti, regola automaticamente la potenza necessaria a riscaldare in modo omogeneo, riducendola man mano fino al raggiungimento della temperatura desiderata. In questo modo, si ottiene un risparmio energetico di circa il 35%. Un altro vantaggio del termoventilatore Imetec Eco è la praticità: è facile da trasportare (pesa 1,8 kg e misura 20,7 x 16 x 30 cm) e può essere posizionato in tutti gli ambienti. Riscalda in modo uniforme stanze di massimo 60/65 metri cubi, se ben isolate. Può essere usato anche in estate, perché la temperatura è regolabile ad aria fresca, oltre che calda e molto calda. Attivando la funzione antigelo, la stufa si accende automaticamente quando la temperatura scende sotto i 5 °C. Molto utili anche la funzione auto oscillante e il filtro antipolvere. Potenza: 2000 Watt. Lo potete comprare su Amazon scontato a 44 euro, invece di 64,90 euro, oppure su Euronics a 62 euro.

Pro: il termoventilatore può essere utilizzato ad aria fredda e calda, riscalda l’ambiente in modo uniforme senza consumare troppa energia elettrica. Ha un design moderno e compatto, che lo rende facile da spostare da una stanza all’altra.

Contro: secondo alcuni utenti Amazon che l’hanno recensita, la stufa è rumorosa.

Imetec Eco Ceramic CFH1-100 Termoventilatore con Tecnologia Ceramica a Basso Consumo Energetico, Compatto, 3 Livelli di Temperatura, Termostato Ambiente -32%

2. Imetec Eco Rapid

Imetec Eco Rapid

Al secondo posto troviamo il termoconvettore Imetec Eco Rapid, perfetto per riscaldare velocemente anche gli ambienti grandi della casa (fino a 60 metri quadrati, se ben isolati) senza far lievitare la bolletta. Ha, infatti, la funzione Eco, che garantisce la temperatura ottimale con il minimo consumo di energia, con un risparmio energetico del 40%. Può essere utilizzato sia in inverno, quando fa molto freddo, sia nelle mezze stagioni, perché ha 4 diversi livelli di temperatura: eco, medium, rapid, ultrarapid. Grazie alla ventilazione turbo, raggiunge subito la temperatura desiderata. È molto silenzioso, anche quando impostato alla massima potenza. Dimensioni: 64,8 x 12,5 x 40,7 cm. Potenza: 2000 Watt. Lo trovate su Amazon scontato a 55,99 euro invece di 64,90 euro, oppure su Euronics a 62 euro.

Pro: ha 4 diversi livelli di temperatura, adatti a riscaldare anche ambienti grandi, se ben isolati. Con la funzione Eco consuma poco.

Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato l’hanno trovato rumoroso in modalità rapid. Inoltre, la funzione Eco sembra non essere sufficiente a riscaldare grandi ambienti.

Imetec Eco Rapid TH1-100 Stufa elettrica 2000 W con Tecnologia a Basso Consumo Energetico, 4 Temperature, Termostato Ambiente -14%

3. De’Longhi TCH8993ER BC

De

Terzo posto per il termoventilatore ceramico De’Longhi TCH8993ER BC, con funzione Eco Plus, che ottimizza il consumo energetico, regolando automaticamente il flusso di potenza e livello di temperatura per garantire il massimo confort, con un risparmio sulla bolletta di circa il 7% in un anno. La resistenza in ceramica è sicura e riscalda l’ambiente in modo veloce e costante. Il termoventilatore può essere usato sia nelle giornate molto fredde, con la funzione antigelo, sia in estate, con la funzione ventilatore. È ottimo per chi in casa ha bambini o animali, perché è dotato di sistema di sicurezza anti-ribaltamento e di un interruttore che lo spegne automaticamente in caso di caduta. Grazie alla Silent + Technology, la stufa è estremamente silenziosa. La temperatura può essere regolata attraverso lo schermo con tasti touch o con telecomando. Infine, è dotata di filtro anti-polvere, removibile e lavabile. Dimensioni: 27,5 x 26,2 x 69,5 cm. Potenza: 2400 Watt. Potete comprarla su Amazon a 128,89 euro.

Pro: ha un bel design, è silenziosa e consuma poco.

Contro: non è adatta a riscaldare grandi ambienti e costa molto.

De

4. Rowenta Mini Excel Eco Safe

Rowenta Mini Excel Eco Safe

Se cercate una stufa elettrica poco ingombrante, adatta a riscaldare ambienti di piccole dimensioni, vi consigliamo il termoventilatore ceramico Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe. Ha due livelli di riscaldamento regolabili e la funzione anti-gelo, che mantiene la temperatura sempre al di sopra degli 0° nelle giornate più fredde. Ha anche una funzione silenziosa. Grazie all’opzione Eco Energy, con un livello di potenza  di 1000 W mantiene la temperatura ideale di 21°, risparmiando fino al 50% di energia. La stufa è dotata di una doppia protezione di sicurezza contro il surriscaldamento, con allarme e spegnimento automatico in caso di malfunzionamento. Misura solo 20,5 x 16 x 30,5 cm ed è ideale per riscaldare ambienti di massimo 20-25 metri quadrati. È ottima, ad esempio, da mettere sotto la scrivania in ufficio. La trovate su Amazon scontata a 55,06 euro invece di 59,99, oppure su Unieuro a prezzo intero.

Pro: ha un design compatto, che la rende facile da trasportare, spostare e riporre.

Contro: riscalda bene solo i piccoli ambienti, non è adatta a stanze più grandi di 25 metri quadrati.

Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe Termoventilatore Ceramico, 1800 W, 49 Decibel, plastica, Nero

5. De’Longhi TRRS0920

De

Un’ottima alternativa alla stufa elettrica in ceramica, è il radiatore a olio elettrico De’Longhi TRRS0920, che riscalda l’ambiente proprio come un classico termosifone. È dotato di termostato ambiente regolabile, per impostare e mantenere automaticamente la temperatura desiderata. Una volta raggiunta la temperatura, il radiatore si spegna in automatico, per ridurre i consumi, e si riaccende solo quando la temperatura scende nuovamente. Si riscalda velocemente e non consuma molto. Grazie alle rotelle, può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra. Dimensioni: 27,7 x 47,2 x 65 cm. Potenza: 900 Watt. Lo trovate su Amazon scontato a 75 euro invece di 95, oppure su Euronics a 83 euro.

Pro: riscalda bene ambienti di piccole e medie dimensioni (stanze di circa 20 metri quadrati) e resta caldo a lungo anche dopo lo spegnimento. Il calore è costante proprio come quello dei radiatori tradizionali.

Contro: durante i primi utilizzi emette cattivo odore, come hanno scritto nelle recensioni alcuni utenti Amazon che l’hanno comprato. La manopola non regola la temperatura, ma la potenza.

De -21%

6. Aigostar Oil Monster 33JHH

Aigostar Oil Monster 33JHH

Un altro ottimo radiatore elettrico è l’Aigostar Oil Monster 33JHH. Ha tre livelli di potenza, 1000 W, 1500 W e 2500 W, adatti a riscaldare velocemente anche gli ambienti più grandi. In modalità di riscaldamento veloce, raggiunge una temperatura di 35°; in modalità risparmio energetico, raggiunge i 22°; in modalità antigelo, mantiene in modo costante la temperatura minima di 5°; in modalità normale, la temperatura può essere regolata manualmente e raggiunge massimo i 35°. Il serbatoio dell’olio non deve essere mai riempito, perché è sigillato. È dotato di 13 elementi riscaldati con tubo dual-U, maniglia per il trasporto, rotelle girevoli e avvolgicavo. Ha, inoltre, 24 ore di riserva e tempistica e funzione di memoria. Dimensioni: 61,5 x 28 x 64 cm. Potenza massima: 2500 Watt. Lo trovate su Amazon a 104,99 euro.

Pro: scalda bene stanze di piccole e medie dimensioni. Una volta raggiunta la temperatura, può essere lasciato in modalità risparmio energetico o antigelo per mantenere caldo l’ambiente, senza consumare molto. È facile da trasportare grazie alle rotelle.

Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, impiega dalle due alle tre ore per riscaldare una stanza.

Aigostar Oil Monster 33JHH - Radiatore elettrico 13 elementi con schermo a LED, Telecomando a distanza, Potenza 2500W. Design esclusivo. -31%

7. Termoventilatore LESHP

LESHP Termoventilatore

Il termoventilatore LESHP è adatto a chi vuole una stufa piccola, ma potente. Pesa poco più di 1 kg e misura 12,5 x 12,5 x 20,6 cm. Può essere posizionato sotto la scrivania, sul comodino o dove si preferisce, per riscaldare piccoli ambienti. È dotato di ceramiche PTC e ha due livelli di potenza, 450 watt o 950 watt. Ad alta potenza il riscaldamento è veloce ed efficiente, a bassa potenza è più lento, ma risparmia energia. La temperatura può essere impostata su tre modalità: alta, bassa e vento naturale, perfetta per l’estate. La rotazione automatica a 90 gradi diffonde il calore uniformemente. La stufa è dotata di sistema di sicurezza, per cui si spegne automaticamente quando si inclina o si surriscalda. La potete comprare su Amazon scontata a 33,99 euro invece di 39,99 euro.

Pro: è piccola e compatta, facile da spostare da una stanza all’altra. Emana molto calore, nonostante le dimensioni ridotte.

Contro: è adatta solo ai piccoli ambienti.

LESHP Termoventilatore,PTC Elemento Riscaldante in Ceramica 950W/650W/5W,90°oscillazione,Stufetta Portabile con 3 Livelli di Temperatura,Protezione di Surriscaldamento,Sicuro per Ufficio&Casa -67%

8. Termoventilatore Hargitech

Stufe Elettriche Hargitech Termoventilatore

All’ottavo posto troviamo un’altra mini stufa elettrica: il termoventilatore Hargitech. Misura solo 29 x 17 x 11,9 cm e pesa 1,1 kg. La potenza è regolabile da 750 Watt a 1500 Watt, ha più livelli di temperatura e una modalità turbo per riscaldare l’ambiente in poco tempo. Consuma poco ed è molto silenziosa. Grazie al design compatto e moderno, può essere messa sul comodino, sopra o sotto la scrivania, nel bagno o in qualsiasi ambiente della casa da riscaldare. Potete comprarla su Amazon a 26,99 euro.

Pro: ha un bel design, è piccola e compatta. Nonostante le ridotte dimensioni, riscalda bene i piccoli ambienti.

Contro: non è adatta agli ambienti molto ampi.

Stufe Elettriche Hargitech Termoventilatore 750W - 1500W con Tecnologia a Basso Consumo Energetico Modalità Multiple e Temperature Idonee

9. Stufa Elettrica FOCHEA

Stufa Elettrica FOCHEA

Al nono posto troviamo una stufetta il cui design ricorda quello di uno speaker: la stufa elettrica FOCHEA. Compatta e leggera, misura 16 x 13,5 x 24cm e pesa 1,35 Kg. Può essere collocata in qualsiasi punto della casa, è facilissima da spostare e riporre, anche grazie alla maniglia sulla parte superiore. La stufa è in ceramica, ha tre diverse regolazioni (1000 Watt, 1800 Watt e vento naturale) e un termostato che permette l’auto spegnimento e accensione al raggiungimento della temperatura. Un interruttore di sicurezza spegne la stufa in caso di surriscaldamento o ribaltamento. È molto silenziosa, quindi può essere usata anche durante il riposo notturno. La trovate su Amazon a 36,96 euro.

Pro: è piccola, potente e ha un bellissimo design.

Contro: come tutte le stufe di piccole dimensioni, non è adatta a riscaldare ambienti molto grandi, oltre i 20-25 metri quadri.

Stufa Elettrica FOCHEA 1800W Termoventilatore Ceramica a Basso Consumo Energetico, Silenzioso, 3 Livelli di Temperatura, Termostato Ambiente, Potente e Compatto, Nero

10. Termoventilatore Pro Breeze Mini

Termoventilatore Pro Breeze Mini

Concludiamo la classifica con un’altra stufa piccola, ma molto potente: il termoventilatore Pro Breeze Mini. Grazie alla tecnologia in ceramica e alla potenza massima di 2000 Watt, riscalda efficacemente e velocemente i piccoli ambienti, come camere da letto, bagni e uffici. Misura 18,5 x 15,5 x 26 cm, pesa 1,7 kg e ha un design compatto, quindi è facile da spostare da una stanza all’altra e da riporre. È dotata di termostato regolabile, funzione di oscillazione a 60° per riscaldare uniformemente l’ambiente e sistema di sicurezza, che garantisce lo spegnimento immediato in caso di surriscaldamento e ribaltamento. La potete comprare su Amazon scontata a 42,99 euro invece di 52,99 euro.

Pro: pur essendo molto piccola, è abbastanza potente da riscaldare una stanza di dimensione medio-piccola.

Contro: rispetto ad altre mini stufe, è più costosa.

Pro Breeze Mini Termoventilatore in Ceramica 2000W. Oscillazione Automatica e 2 Impostazioni di Temperatura, Bianco -19%

Come scegliere la stufa elettrica

Nella nostra classifica abbiamo inserito alcune delle migliori stufe in vendita al momento. Ovviamente, in commercio si trovano tantissimi altri modelli, alcuni dei quali sicuramente validi.

Per scegliere la stufa giusta, dovete valutare alcuni fattori molto importanti, tra cui la potenza, le funzioni, le dimensioni, il design e i materiali. Vediamo nei dettagli di cosa bisogna tenere conto prima di comprare una stufa elettrica.

Funzionamento

Le stufe elettriche si dividono in due tipologie di funzionamento: a convenzione e a irraggiamento. Le stufe elettriche a convenzione hanno una resistenza che si riscalda e, in base alla potenza (misurata in Watt), genera più o meno calore. Appartengono a questa tipologia i termoventilatori. Le stufe a irraggiamento, meglio conosciute come stufe alogene, emettono calore attraverso i raggi infrarossi.

Le stufe a convenzione sono più potenti di quelle a irraggiamento e possono arrivare a 2000 Watt. Sono perfette per riscaldare intere stanze. Per un ambiente di 20-30 metri quadrati, una stufetta con una potenza di 800-1000 Watt è più che sufficiente, mentre per le stanze più grandi è necessario scegliere stufe da 2000-2500 Watt.

Un’ottima alternativa sono i radiatori elettrici a olio, che riscaldano l’ambiente in modo uniforme come i classici termosifoni. Sono dotati di più elementi riscaldanti, in cui scorre dell’olio che, una volta attaccato il radiatore alla presa della corrente, inizia a riscaldarsi, fino al raggiungimento della temperatura desiderata. A differenza dei termoventilatori e delle stufe alogene, i radiatori elettrici si spengono una volta raggiunta la temperatura e continuano a diffondere calore.

Prestazioni

Prima di acquistare una stufa elettrica, è necessario valutare attentamente anche le prestazioni. Alcuni modelli danno la possibilità di regolare sia la potenza, sia la temperatura, altri invece hanno solo una manopola per la potenza. L’ideale è scegliere una stufa con termostato, per selezionare la temperatura che si preferisce.

Le stufe più moderne hanno anche un sensore che individua la temperatura della stanza e la mantiene costante, spegnendosi al raggiungimento e accendendosi solo quando comincia a calare.

Altre funzioni utili sono la modalità aria fredda, per usare la stufa anche in estate al posto del classico ventilatore, e lo spegnimento automatico di sicurezza, che spegne la stufa se si surriscalda o se cade.

Consumi

Purtroppo, le stufe elettriche incidono parecchio sulla bolletta dell’energia elettrica, per questo vanno usate solo per poche ore in caso di necessità, non con la stessa frequenza dei riscaldamenti centralizzati. Ricordate che più la stufa è potente, quindi maggiore è il numero dei Watt, maggiori sono anche i consumi.

Per risparmiare, scegliete una stufa con funzione eco, in grado di regolare la potenza in modo tale da ridurre i consumi. Molto utile anche la presenza di un termostato, per spegnere automaticamente la stufa una volta raggiunta la temperatura impostata.

Dimensioni

Un tempo le stufe erano tutte molto ingombranti, difficili da spostare da un ambiente all’altro. Oggi, invece, anche i modelli più potenti hanno dimensioni contenute e si adattano anche agli ambienti più stretti, come bagni e uffici.

Per chi ha davvero pochissimo spazio e vuole una stufa da tenere accanto nelle giornate più fredde, ad esempio sotto la scrivania o sul comodino accanto al letto, l’ideale è un mini termoventilatore, come gli ultimi che abbiamo inserito nella nostra classifica.

Materiali

I materiali usati per produrre le stufe elettriche sono più o meno sempre gli stessi: plastica, metallo e ceramica. Questo non significa, però, che le stufe siano tutte uguali, alcune sono poco robuste, si mantengono in piedi con difficoltà e alla prima caduta si spaccano.

Ricordate, quindi, di controllare sempre la robustezza e la solidità della stufa, specialmente se in casa avete bambini o animali domestici che potrebbero farla cadere.

Design

Non neghiamolo: anche l’occhio vuole la sua parte! Per fortuna, le stufe grandi e brutte di una volta non si vedono quasi più in giro, la maggior parte delle nuove stufe ha un design compatto e moderno, che ben si adatta a ogni ambiente, anche al salotto.

Prezzo

L’ultimo elemento da valutare prima di procedere all’acquisto della stufa elettrica è il prezzo. Come avete potuto notare dalla nostra classifica, i prezzi delle stufe vanno dai 30 euro per i modelli più piccoli e compatti, ai 200 euro per quelli più grandi e potenti.

Sappiate che i modelli più costosi non sono necessariamente migliori di quelli economici, anzi, a volte un prezzo elevato è giustificato solo dalla marca della stufa e non dalle sue caratteristiche tecniche. Non soffermatevi, quindi, semplicemente sul prezzo, ma valutate attentamente le prestazioni, la potenza e le funzioni della stufa, oltre che l’uso che volete farne.

Dove comprare stufe elettriche in offerta

Tutti i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici vendono stufe elettriche, anche se per ovvi motivi di spazio nei negozi fisici è impossibile trovare tutti i modelli attualmente in commercio. Online, soprattutto su Amazon, la scelta è molto più vasta.

Inoltre, online i prezzi sono quasi sempre più bassi rispetto ai negozi fisici e periodicamente ci sono delle offerte vantaggiose. Ad esempio, su Amazon c’è la categoria delle Offerte del Giorno, dove vengono inseriti ogni giorno nuovi prodotti a prezzo scontato. Vi consigliamo di controllare spesso la pagina, perché potreste trovare in offerta anche delle stufe elettriche.

Fonte: Migliori stufe elettriche: classifica 2019, modelli a confronto e guida all’acquisto

Posts created 74

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi